[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]


[ Torna all'inizio della pagina ]

Presentazione

L'associazione

Lo psicodramma

L'associazione Alboran nasce nel 2005 da una lunga storia di esperienza clinica, studio, ricerca e formazione che si è sviluppata  attorno ad un gruppo di psicoterapeuti, accomunati dalla passione per la psicoanalisi e l’analisi di gruppo che hanno operato e continuano ad operare nella S.I.Ps.A..
Le tappe di questa storia hanno permesso, all’interno della S.I.Ps.A., di attivare gruppi di studio , seminari, training didattici che hanno consentito ad alcuni di noi la partecipazione come Docenti, alla Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G.:
Dagli anni ’80 in poi siamo  stati attivi e presenti in numerose iniziative culturali, sia nella nostra città , sia altrove, insieme, abbiamo costruito legami con realtà affini, che ci hanno permesso di co-gestire progetti di formazione e di pubblicare libri ed articoli.
L’associazione nasce dunque come esigenza di conferire forma organizzata a una rete di relazioni e di competenze, consolidate da un’attività di studio e ricerca e formazione ormai trentennali,  promosse in Alessandria da Donata Miglietta, membro fondatore della S.I.Ps.A.
L’atto fondativo ha visto partecipe un gruppo che unisce le generazioni storiche alle nuove generazioni di psicoterapeuti cresciute dallo stesso ceppo, ma anche in grado di essere più a contatto con l’attualità e di rappresentare le trasformazioni che ogni organismo vivo produce.
Alboran è il nome di un’isola, ma di un’isola particolare; si tratta , infatti , “ dell’isola delle correnti: le sue coste filtrano e vedono scorrere due mari.
Così sono per noi la psicoanalisi e lo psicodramma analitico, così sono per noi le teorie psicoanalitiche che hanno segnato epoche in evoluzione di cui siamo stati e siamo testimoni partecipi. La pratica psicoterapeutica cimenta i suoi attori in esperienze che mettono a contatto con diversi assetti, diversi strumenti e diversi contesti: dalla relazione a due a quella di gruppo, dalla parola al gioco, dall’età evolutiva alle problematiche dell’età adulta. I soci di Alboran lavorano per implementare la capacità di pensare nell’attraversare le esperienze e dimetterle a confronto per trovare le giuste domande che consentano di elaborare risposte efficaci nel complesso panorama del trattamento della sofferenza psichica.

La realtà geografica ci situa tra Torino , Milano, Genova: tre città con cui abbiamo iniziative in corso e scambi vivaci.

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]

Credits